Infissi Moncalieri – Tutto quello da sapere su legno e PVC

Infissi Moncalieri

Scegliere il materiale più adatto ai vostri infissi a Moncalieri può essere un procedimento difficile, visto che ogni alternativa disponibile offre pro e contro. Perciò come possiamo fare una scelta consapevole e quindi optare per un materiale che si adatta meglio alle esigenze dell’abitazione. Per cercare di facilitare questo importante passaggio, cerchiamo di capire pregi e difetti di due materiali molto richiesti. Perciò scopriamo meglio gli infissi a Moncalieri in legno ed in PVC. In ogni caso per non sbagliare è sempre meglio affidarsi a dei professionisti come quelli di FIAL Serramenti di Moncalieri. Qui infatti potrete trovare una vasta scelta di infissi ed utili consigli per fare la scelta migliore.

Vantaggi di legno e PVC

Anche se sono materiali molto utilizzati per la creazione degli infissi a Moncalieri, sia il legno che il PVC possono offrire molti e diversi vantaggi. Nello specifico:

  • Il Legno – è un materiale estremamente duraturo, soprattutto se viene eseguita una manutenzione periodica su di esso. Proprio per questo motivo questo materiale può garantire un longevità importante, oltre ad essere naturale al 100%. Quindi fare questa scelta significa utilizzare un prodotto che rispetta l’ambiente e che può creare un’atmosfera personale ed accogliente all’interno della vostra abitazione. Inoltre si può decidere di verniciare questo tipo degli infissi a Moncalieri e quindi possono adattarsi perfettamente allo stile degli arredi e ai colori che preferite.
  • Il PVC – si tratta di una resina di plastica industriale che viene miscelata con sostanze che la rendono resistente agli agenti atmosferici ed è quindi particolarmente adatta al settore degli infissi a Moncalieri. Il costo è ovviamente inferiore a quello degli infissi in legno o in legno-alluminio. Inoltre offrono delle buone prestazioni per quanto riguarda l’isolamento termico e quello acustico, mentre sul piano estetico si caratterizza per la semplicità delle linee.

Limiti di legno e PVC

Legno

Senza dubbio gli infissi a Moncalieri in legno hanno un costo maggiore di un prodotto in PVC. Questo perché garantisce alte prestazioni che durano nel tempo, oltre al fatto che non necessita di grosse manutenzione, dato che è un materiale estremamente resistente.

PVC

Data la sua provenienza industriale il PVC è sicuramente un materiale più economico, ma uno dei suoi limiti principali è che non permette alcun tipo di manutenzione. Infatti quando inizia a deteriorarsi, magari a causa della cristallizzazione o dell’ingiallimento del materiale, il serramento in PVC non può essere riportato alla sua bellezza originale. Di conseguenza il rischio è quello di spendere poco in un primo momento, ma trovarsi poi con dei costi aggiuntivi per un’eventuale sostituzione prematura. E ovviamente per lo smaltimento degli infissi rovinati. Un ulteriore limite degli infissi a Moncalieri in PVC è quello della dimensione. Infatti non è adatto per realizzare grandi vetrate e, in ogni caso, deve essere pulito periodicamente per non accelerarne il deterioramento.

Cosa è meglio scegliere

Come possiamo immaginare la qualità delle finestre e in generale degli infissi a Moncalieri, può fare la differenza anche nel caso del PVC. Infatti se il prodotto avrà delle caratteristiche tecniche simili rispetto al serramento in legno, e potrà avere una maggior durata nel tempo rispetto a prodotti di fattura inferiore. Propri per questo motivo è consigliabile analizzare sempre, oltre alla spesa iniziale, la possibilità di risparmio nel tempo. Infatti un serramento in legno o in legno-alluminio offrono maggiori garanzie di durata rispetto a quelli in PVC. Perciò che siate alla ricerca di un risparmio immediato o di un prodotto duraturo, accertatevi della qualità della struttura. In questo modo potrete mantenere sempre un alto livello di efficienza e risparmio energetico.

1 commento su “Infissi Moncalieri – Tutto quello da sapere su legno e PVC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *